25 Novembre – Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne – La parola agli autori

Centosedici in dieci mesi.

Una ogni tre giorni.

L’ultima, in ordine di tempo, proprio nella giornata di ieri.

image

Non sto dando i numeri e non sono neppure impazzita, contrariamente a quello che molti di voi potrebbero pensare.

Questi sono numeri che, in realtà, fanno paura e che dovrebbero fare anche riflettere.

Quello è il numero delle DONNE UCCISE nei primi dieci mesi di quest’anno nel nostro paese, tutte vittime, per lo più, dei loro stessi affetti. Perchè spesso il carnefice si nasconde tra le mure domestiche, quella stessa casa che dovrebbe proteggere, ed invece uccide per mano di chi non accetta un NO come risposta.

Se alle donne che non hanno più voce aggiungiamo anche tutte coloro che ogni giorno subiscono in silenzio ogni forma di violenza, sia fisica che psicologica, le cifre aumentano ancora, tanto da diventare simili ad un bollettino di guerra.

Una guerra che va e deve essere fermata.

Ed è per questo motivo che, anche quest’anno, per il secondo consecutivo, ho voluto rinnovare il mio supporto a questa causa, condividendo con tutti voi il progetto ideato e realizzato da diversi autori che fanno parte del gruppo facebook “Oltre le nostre emozioni”.

Tutti uniti per mettere insieme pensieri e parole, realizzando un monologo per sensibilizzare l’opinione pubblica alla causa, affinché quel numero spropositato in apertura un domani possa diventare pari allo ZERO.

A loro, come sempre, va il mio personale ringraziamento per avermi concesso il privilegio di condividere il loro operato.

Testi a cura degli autori:

Roberto Colonnelli, Jessica Visconti, Gianluca Usai, Marianna Francolini, Michele Bertoldo, Nunzia Musicco, Alessandro Ammendola, Katia Riso, Xander Sacchetti, Orietta Romanato, Asianne Merisi, Vanna Di Nanno, Biagio Di Girolamo, Marzia Udati, Samìr Lestienne, Salvatore Colucci, Maria Angela Moronese, Emanuele Massarani, Samantha Parma, Vincenzo Cerruto, Patrizia Lova, Anna Belotti, Marina Stella,  Raffaele Di Vietri,  EleMora DiBi, Eugenio Curatola, Bruno Rossi, Carla Cignoli Badiali, Matteo Brasca, Patrizia Balsamo, Ramon de Luca, Jacques Gentile, Fiona Miller, Vittoria Rossi, Tracy Chapman.

Un ringraziamento speciale a Katia Riso e Xander Sachetti per la revisione finale del monologo e a Davide Tafuni – in arte Dado Martino – per la regia video e la voce narrante.

firma stella

 

3 Comments on 25 Novembre – Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne – La parola agli autori

  1. Name*
    novembre 25, 2016 at 11:12 am (3 anni ago)

    Sono lieta di essere con il gruppo “oltre le nostre emozioni ” nel tuo blog che ci ospita ogni anno con grande entusiasmo e gentilezza ringrazio di cuore da parte di tutti i protagonisti e il gruppo in totalità…sperando che questo grido non sia silente ….perchè TU.una DONNA,tante storie
    grazie di cuore
    Asianne Merisi

    Rispondi
    • Stella
      novembre 25, 2016 at 11:29 am (3 anni ago)

      Asianne, grazie a te per la possibilità, è sempre un piacere.
      Mi piace pensare che, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza.

      Rispondi
      • Name*
        novembre 25, 2016 at 12:46 pm (3 anni ago)

        Mi.piace pensare anche a me che sia cosi

        Rispondi

Leave a Reply