Le Coccole della Domenica – I Biscotti di Chiara

Quando “lei” mi ha mandato un messaggio, dichiarandosi entusiasta di questa nuova rubrica, che avrebbe partecipato volentieri e che presto mi avrebbe inviato qualche sfiziosa ricetta, lo ammetto, per un attimo ho tremato.

image

Perchè Chiara si definisce una “Dolce Pasticciona“, ma in realtà ha un gran talento e con quelle mani realizza dei veri capolavori, basta dare una sbirciatina al link per costatare con i propri occhi.

Però mi ha anche garantito che con noi profane in arte culinaria ci sarebbe andata leggera, ma non riferito alle calorie 

Quella che mi ha inviato è la ricetta di gustosi biscotti, perfetti anche per le feste e da realizzare, magari, coinvolgendo i piccoli di casa, che tra formine e qualche cucchiaio di confettura sapranno combinare sicuramente qualche “dolce pasticcio”

15226600_10154664406214647_2001694699_n

INGREDIENTI

8g lievito in polvere

1pz sale

1 busta vanillina

250 farina00

1 uovo

100gr zucchero

125 gr burro.

image

Setacciare insieme farina, vanillina, lievito, sale e zucchero, poi creare con le polveri una fontana in una spianatoia e aggiungere il burro a pezzettini (a temperatura ambiente) e l’uovo.

Amalgamare il tutto con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per un’ora; Trascorso il tempo necessario  stendere l’impasto ad un’altezza di tre millimetri e creare le forme con gli stampini. Bisogna ottenerne un numero pari, in quanto ogni biscotto è formato da una parte inferiore intera e una superiore con dei buchi al centro, così da far fuoriuscire, una volta cotti, la confettura.

Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180 gradi per venti minuti circa.

Appena sfornati distribuire sulla parte inferiore la marmellata che più ci piace e chiuderla col biscotto traforato.

Infine spolverarli con zucchero a velo.

N.B. I biscotti non devono scurirsi, ma rimanere chiari.

image

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Questa rubrica è Realizzata con la collaborazione del pazzo team, se anche tu vuoi far parte della squadra “magre domani” e vuoi condividere insieme a noi le tue ricette e furbate culinarie manda una email all’indirizzo di posta elettronica stella@freepassion.it kiss

P.S. Se fate merenda con FreePassion, taggateci sui social, oppure usate l’hastang #lecoccoledelladomenica  

firma stella

3 Comments on Le Coccole della Domenica – I Biscotti di Chiara

  1. Chiara
    dicembre 4, 2016 at 5:16 pm (3 anni ago)

    Grazie Stellaaaa!!!!in effetti li ho realizzati con l’aiuto del mio monellino, entusiasta di partecipare! Peccato siano finiti in un batter d’occhio!!!! Divorati da grandi e piccini! Un abbraccio!

    Rispondi
    • Stella
      dicembre 4, 2016 at 6:05 pm (3 anni ago)

      Allora, per chi deciderà di farli, raccomandiamo doppia dose

      Rispondi

Leave a Reply