Le Coccole della Domenica – La Torta di Mele di Valentina

Dopo i bagordi delle feste abbiamo mandato momentaneamente in pausa le golosità della domenica, solidali con tutte coloro che, in questo primo mese dell’anno, erano impegnate in un periodo detox, per cercare di smaltire gli eccessi accumulati.

image

Ma ora è tornato il momento di coccolarci un pò e lo facciamo con una ricetta che mi ha inviato qualche tempo fa la dolcissima Valentina.

Una torta che, in fin dei conti, possiamo mangiare senza sentirci troppo in colpa dato che, essendo presente della frutta, è pur sempre salutare, no?!

apple-pie-474954_960_720

 

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:
400 g di farina 2
2 uova
200 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
1 bicchiere scarso di olio di semi di mais (circa 100 ml)

Per la farcitura:
-3 mele
-3 cucchiai di marmellata di arance amara
-olio di semi di mais

image

Preparazione

Cominciamo con la preparazione della frolla.
Setacciamo la farina e la disponiamo a fontana sul piano di lavoro, facciamo un buco al centro e rompiamo le uova; aggiungiamo gli altri ingredienti partendo dal limone, poi proseguiamo con il sale, lo zucchero al centro e sui bordi e infine versiamo l’olio.
Impastiamo velocemente con i polpastrelli per non creare troppo calore, avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigo per un’ora.

Consiglio di non formare una palla, ma di stenderlo un po’ in modo da raffreddarlo in maniera uniforme nel frigo.
Nel frattempo prepariamo la farcitura. Sbucciamo e tagliamo a tocchetti le mele, le mettiamo in padella con i tre cucchiai di marmellata e due cucchiai di olio di semi di mais e lasciamo cuocere per una ventina di minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Passata l’ora di riposo, prendiamo il panetto, lo dividiamo a metà e stendiamo una parte sul fondo di una tortiera foderata di carta forno, disponiamo al suo interno la farcitura di mele.
Per coprire la torta facciamo una copertura “a petalo”, prendiamo dei pezzetti piccoli di frolla, li stendiamo fino a creare un cerchio di circa 5 cm di diametro e lo appoggiamo sulla torta, ne prepariamo un altro e lo appoggiamo sulla torta sovrapponendolo un po’ a quello già appoggiato, continuiamo così fino a copertura completa.
Inforniamo nel forno caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta, aspettiamo che si raffreddi, la mettiamo su un piatto da portata, la spolveriamo di zucchero a velo e possiamo servirla ai nostri ospiti.

image

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Questa rubrica è Realizzata con la collaborazione del pazzo team, se anche tu vuoi far parte della squadra “magre domani” e vuoi condividere insieme a noi le tue ricette e furbate culinarie manda una email all’indirizzo di posta elettronica stella@freepassion.it kiss

P.S. Se fate merenda con FreePassion, taggateci sui social, oppure usate l’hastang #lecoccoledelladomenica   wink

firma stella

Leave a Reply