Le Coccole della Domenica – Pancake ai mirtilli

È domenica, vi siete alzate tardi, non avete voglia di mettervi a cucinare un pranzo pantagruelico, ma neppure della solita colazione; avete voglia di qualcosa di buono, ma non c’è Ambrogio nei paraggi e vi dovete comunque arrangiare.

E dal momento che tutti ci meritiamo una coccola dolce e goduriosa meglio mettersi all’opera.

Per il mio risveglio all’insegna degli zuccheri ho scelto, quindi, dei pancake con i mirtilli freschi che, una volta cotti, erano morbidi e succulenti, si scioglievano in bocca.

Ma vediamo insieme il procedimento per prepararli e poi papparseli 😉

freepassion2

PANCAKE AI MIRTILLI

INGREDIENTI

  • Burro 50 gr.
  • Farina 00  180 gr.
  • 3 uova medie 
  • Latte 300 gr.
  • Lievito in polvere un cucchiaino 
  • Zucchero 50 gr.

image

PROCEDIMENTO

Separate i tuorli dalle chiare e montate quest’ultime a neve incorporando lentamente lo zucchero.

Unite ai tuorli il burro fuso, il latte, la farina setacciata e il cucchiaino di lievito; sbattete il composto con una frusta sino ad ottenere un composto chiaro ed, infine, incorporate poco alla volta le chiare montate a neve. L’impasto dovrà avere la consistenza di una pastella.

Scaldate una padella di medie dimensioni, ungetela con una noce di burro poi, quando è ben calda, ponete al centro un mestolo di pastella e sistemate sopra cinque o sei mirtilli freschi lavati ed asciugati; aspettate un paio di minuti, sino a quando non si è formata una bella crosticina dorata- le bollicine che si formano in superficie sono il vostro campanello d’allarme-, dopodiché capovolgeteli dall’altro lato e fateli cuocere un altro paio di minuti. Vedi foto sotto.

freepassion1

Una volta pronti, impilateli su di un piatto e procedete sino a quando non esaurite la pastella; con questo impasto vengono all’incirca dodici pancake, dipende un po’ anche dalle dimensioni del vostro mestolo.

Come vuole la regola li ho serviti accompagnati con una noce di burro e sciroppo d’acero caldo; se deve essere un peccato di gola tanto vale farlo per bene.

BeFunky Collage

Tanto per essere chiari, io magno, non faccio finta 😘

image

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Questa rubrica è Realizzata con la collaborazione del pazzo team, se anche tu vuoi far parte della squadra “magre domani” e vuoi condividere insieme a noi le tue ricette e furbate culinarie manda una email all’indirizzo di posta elettronica stella@freepassion.it 😘

P.S. Se fate merenda con FreePassion, taggateci sui social, oppure usate l’hastang #lecoccoledelladomenica  😉

firma stella

Leave a Reply